Rita Dalla Chiesa su La7 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17: “Sarà mix di informazione e intrattenimento”
La Dalla Chiesa, pur ribadendo la sua gratitudine per Mediaset, ammette che si sarebbe aspettata maggiore attenzione verso un programma così di successo come Forum.
Il nuovo programma condotto da Rita Dalla Chiesa su La7 andrà in onda da ottobre 2013 ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì (e forse anche il sabato) dalle ore 15 alle ore 17, come ha annunciato oggi Urbano Cairo in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica (nella quale ha ribadito che la priorità di La7 è “allargare il target di riferimento”):
Il pomeriggio eravamo deboli, c’erano i telefilm. Stiamo studiando un progetto su misura per lei, in onda dal lunedì al venerdì e magari anche il sabato, dalle 15 alle 17. Dalla Chiesa ha un pubblico forte, se pensa che Forum la mattina faceva il 14% di share più il 7% nella sessione pomeridiana, da sola superava il 20%.
Anche la conduttrice all’agenzia Ansa ha parlato del suo nuovo programma anticipando che “sarà un mix di informazione e intrattenimento, con varie rubriche” in cui le persone potranno parlare di tutto, dalle denunce ai problemi sentimentali “come se le invitassi a casa”. Poi ha aggiunto:
La7 è una rete fortemente connotata sulle news, il pubblico cerca esattamente questo ma io resterò me stessa. Sono una persona che è sempre entrata nelle case della gente, che si è tenuta le rughe, è invecchiata con il pubblico: l’identificazione nella normalità, ecco, questa resterà la mia cifra. La concorrenza? Sono abituata a vedermela con le amiche: prima con Antonella Clerici, ora con Paola Perego.
La Dalla Chiesa, che ad ottobre scorso aveva pubblicamente ringraziato Mediaset per averle restituito la diretta a Forum, ha ribadito anche oggi la gratitudine verso il Biscione:
Sono un’aziendalista pura, ho sempre amato Mediaset: è stata la mia famiglia per tanti anni, l’ho vista crescere, l’ho sempre difesa con le unghie e con i denti. E soprattutto mi ha sempre lasciata libera di pensarla in modo diverso. Ma arriva il momento di farsi tentare da nuove storie, nuove avventure. Insomma avevo bisogno di cambiare aria e poi Cairo è stato bravissimo nel corteggiarmi in modo insistente, all’antica. Mi sono sentita voluta, fortemente desiderata.
Su Forum (che andrà regolarmente in onda su Canale 5 da settembre) in particolare, la conduttrice, figlia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, ha detto:
Sono molto affezionata al programma e non credo che si tratti di un format usurato, perchè continua ad andare bene, anche in replica, ma forse un minimo di attenzione in più mi avrebbe fatto piacere. Mi mancava la diretta, in cui il pubblico interagisce in modo diverso, e i tagli al budget della trasmissione, pur in un momento difficilissimo per tutti, hanno reso tutto più complicato. Non ho avvertito più attorno a me quell’entusiasmo necessario ad andare avanti e quando ho visto che altrove si era pronti a scommettere su un nuovo progetto, ho deciso di rimettermi in gioco.
La Dalla Chiesa in merito alla nuova avventura televisiva ha detto di essere pronta a “cambiare le cose anche in corsa se non funzionano” ed ha infine ammesso che “mi ha creato qualche turbamento non dire nulla a Mediaset”:
Ma non potevo. Istintivamente ho avvertito la spinta dell’entusiasmo quando è arrivata la nuova proposta, ma insieme non avevo il coraggio di dire addio alla mia azienda. Ora però sono felice.