Tre nipoti e un maggiordomo: la celebre sitcom torna il 17 gennaio su Fox Retro
Chi non ha amato i tre fratelli di “Tre nipoti e un maggiordomo” (Family Affair), la sitcom del 1966 trasmessa per la prima volta in Italia sul primo canale Rai nel lontano 1976 e la mitica sigletta che ha accompagnato la nostra infanzia? Per la gioia dei fan dei telefim anni ’60, la serie ritorna
Chi non ha amato i tre fratelli di “Tre nipoti e un maggiordomo” (Family Affair), la sitcom del 1966 trasmessa per la prima volta in Italia sul primo canale Rai nel lontano 1976 e la mitica sigletta che ha accompagnato la nostra infanzia? Per la gioia dei fan dei telefim anni ’60, la serie ritorna in onda su Fox Retro a partire dal 17 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 13.00.
Il “povero” William “Bill” Davis (Brian Keith) è un ingegnere civile strapagato molto preso dal suo lavoro che sviluppa con successo grandi progetti in tutto il mondo. E’ un uomo ricco e scapolone convinto che vive in un elegante e grande appartamento in Park Avenue a Manhattan, e ha in casa un maggiordomo di nome French (Sebastian Cabot) , raffinato e gentile, che lo aiuta nelle faccende e nell’organizzazione della casa. Davis si ritroverà improvvisamente la vita stravolta per l’arrivo dei tre nipoti, figli del fratello, rimasti soli dopo che i genitori sono deceduti in un incidente stradale.
L’uomo, di buoncuore e grande senso di responsabilità, dovrà cambiare abitudini, cercare di comprendere l’adolescente Cissy alle prese con i problemini della sua età ma soprattutto i gemelli Buffy e Jody, veri terremoti come tutti i bambini alla loro età. Il Signor French, dal canto suo, si ritroverà a fare da tata ai ragazzini anche se inizialmente sarà piuttosto mortificato dalla situazione e la nuova mansione.
Zio Bill non è entusiasta in un primo momento, ma sono i bambini stessi che decidono di andare a vivere da lui. Prima arriva Buffy, in seguito Jody e, infine, Cissy, la più grande. Il maggiordomo, dalla figura imponente, classico gentiluomo inglese vestito in completo scuro e bombetta, si affezionerà ai piccoli coinvolgendo anche Zio Bill. Il gruppo insolito diventerà una vera famiglia, sia pur accidentale.
La serie, che ebbe uno straordinario successo, è composta di 5 stagioni per un totale di 138 episodi nei quali spicca la comicità e l’ironia british del grandioso Sebastian Cabot e le espressioni tenere e buffe dei due gemellini lentigginosi sempre impegnati a ingarbugliare la vita dei due adulti che devono crescerli. Co-protagonista, la bambola di Buffy, Miss Bisley, che entra in gioco ogni volta che i piccoli devono giustificare qualche marachella. Riguarderò il telefilm con tenerezza (anche se è stato trasmesso su Boing qualche anno fa): da bambina impazzivo per loro. Una favola godibilissima.