Home Analisi Auditel – Vieni Via con Me nuovo record. Viaggio nei target: Nord e centro oltre il 30% sud isole al 21%

Analisi Auditel – Vieni Via con Me nuovo record. Viaggio nei target: Nord e centro oltre il 30% sud isole al 21%

La terza puntata di Vieni Via con Me si conferma evento e ci offre nuovamente Rai3 al comando delle nostre curve a livelli ancora più alti della scorsa settimana. Fabio Fazio e Roberto Saviano continuano a catalizzare l’attenzione dei telespettatori catturando, come vedremo dai diversi grafici dopo il salto, pubblico un po’ da ogni target.

di Hit
pubblicato 23 Novembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


La terza puntata di Vieni Via con Me si conferma evento e ci offre nuovamente Rai3 al comando delle nostre curve a livelli ancora più alti della scorsa settimana. Fabio Fazio e Roberto Saviano continuano a catalizzare l’attenzione dei telespettatori catturando, come vedremo dai diversi grafici dopo il salto, pubblico un po’ da ogni target. Contro gli ascolti monstre di Rai3, la quinta puntata del Grande Fratello 11 condotta da Alessia Marcuzzi continua a lottare per la sopravvivenza con nuovi ingressi mentre Rai1 con “La baronessa di Carini” replica i risultati negativi registrati da Canale5 la sera precedente.

Un risultato straordinario quella della terza puntata di “Vieni via con me” confortato anche dai 20.220.000 contatti per una permanenza nei 145 minuti di trasmissione del 47,83%. Prima di passare alle nostre curve vediamo i dati dei target della puntata di ieri sera di “Vieni via con me” che ci danno dei risultati molto interessanti da commentare e fotografano ancora meglio il pubblico del programma condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Partiamo dal dato relativo all’area geografica dove vediamo come al nord e al centro ci sia uno share che supera il 30%, per la precisione abbiamo il 35,94% per il centro e il 32,14 per il nord, mentre decisamente più basso il dato relativo al sud-isole che si ferma al 21,57%. Percentuale poi decisamente più alta fra i laureati con il 56,43% a fronte del 37,79% della media superiore e del 22,28% per la media inferiore.

Fra le classi sociali percentuale più alta per la AA con il 47,74%, mentre il dato più basso lo troviamo nella classe sociale più bassa la BB con appena l’ 8,70%. Per quel che riguarda l’età dei telespettatori il dato più alto è della fascia 45-64 anni con il 32,86%, ma percentuali ben sopra al 20% anche per tutte le altre fasce. Ma vediamo le nostre curve minuto per minuto partendo dal grafico con i valori assoluti che ci dice di una curva verde di Rai3 che si inerpica al comando appena parte il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano toccando nella prima parte della trasmissione il picco di 11.393.000 telespettatori alle ore 21:48, staccando la curva arancione del GF11 di oltre 5 milioni di telespettatori.

La curva blu di Rai1 parte appena sopra alla linea dei 4 milioni per poi sedersi sulla linea dei 4. Nel corso della serata vediamo come la curva verde di Rai3 si mantiene per tutta la serata costantemente vicino alla linea dei 10 milioni, mentre la curva arancione si allontana di poco dalla linea dei 6 milioni. Nel grafico dello share minuto per minuto vediamo l’ottima performance della curva verde di Rai3 che nella prima parte della serata viaggia nella corsia fra il 30 ed il 35% di share per poi chiudere con il picco del 43,58% delle ore 23:27.

Il grafico della classe A (AA+AB+BA) ci dice della curva di Rai3 fra il 40 ed il 50%, con le curve di Canale5, Rai1 e del sat, vicino alla linea del 10%, mentre i grafici con le curve divise per sesso ci dicono di una curva verde più alta fra i maschi, fra il 30 ed il 40% a fronte di una curva verde del sesso femminile di qualche punto al di sotto. Fra le femmine abbiamo poi una curva del GF11 che scorre vicino al 25% a fronte del 15% dei maschi.

    Share target terza puntata di “Vieni via con me” :

    FEMMINE 27,92%
    MASCHI 31,21%

    NORD 32,14%
    CENTRO 35,94%
    SUD/ISOLE 21,57%

    4-24 25,70%
    25-44 28%
    45-64 32,86%
    Over 64 29,60%

    AA 47,74%
    AB 23,16%
    BA 33,49%
    BB 8,70%
    MA 33,56%
    MB 21,30%

    LAUREATI 56,43%
    MEDIA SUPERIORE 37,79%
    MEDIA INFERIORE 22,28%

    ABBONATO PAY TV 29,89%
    NON ABBONATO PAY TV 29,26%

Grande FratelloRai 3Roberto Saviano