Nomine RAI – Mario Orfeo al Tg2, Massimo Liofredi a RaiDue
Il cda RAI riunito da oggi alle 13:30 ha sciolto la riserva su due nomine. Mario Orfeo è il nuovo direttore del Tg2. Massimo Liofredi succede a Antonio Marano alla direzione di RaiDue. Sono esattamente i nomi che avevamo annunciato il 15 giugno scorso citando Affaritaliani.Mario Orfeo era direttore (dal 2002) de Il Mattino di
Il cda RAI riunito da oggi alle 13:30 ha sciolto la riserva su due nomine. Mario Orfeo è il nuovo direttore del Tg2. Massimo Liofredi succede a Antonio Marano alla direzione di RaiDue. Sono esattamente i nomi che avevamo annunciato il 15 giugno scorso citando Affaritaliani.
Mario Orfeo era direttore (dal 2002) de Il Mattino di Napoli e prima ancora caporedattore centrale di Repubblica, e ha incassato la nomina all’unanimità.
Diverso il discorso per Liofredi. Nino Rizzo Nervo ha votato no al nuovo direttore di RaiDue, e ha così motivato:
Quando il direttore generale blinda esclusivamente per indicazioni politiche candidature inadeguate, anzi mortificanti per il rispetto che si deve ad una grande azienda come la Rai e alla dignità professionale dei suoi dipendenti stracciando il più elementare criterio del merito, il mio voto non può che essere negativo e la mia opposizione non può che essere intransigente.
Dal canto suo, l’Usigrai non gradisce nemmeno Orfeo, come riporta Repubblica:
Si tratta di un altro collega, dopo Minzolini, che non ha specifiche esperienze televisive, oltretutto nella testata che per prima affronterà la digitalizzazione.