Amanda Knox, su Canale 5 il film sul delitto di Perugia (nonostante la diffida)
Su Canale 5 Amanda Knox, il film-tv che ripercorre il processo di primo grado dell’omicidio di Perugia, con Hayden Panettiere
Era febbraio dell’anno scorso quando Lifetime ha prodotto “Amanda Knox”, il film-tv che Canale 5 manderà in onda questa sera alle 21:10. E’ importante sapere a quando risale la pellicola perchè, ai tempi, dal processo sul delitto di Perugia era emersa solo la condanna di primo grado.
La Knox era stata condannata a 26 anni di reclusione per l’omicidio di Meredith Kercher, avvenuto nel 2007, mentre Raffaele Sollecito era stato condannato a 25 anni. Rudy Guede, invece, ha ricevuto una condanna definitiva a sedici anni.
Ad ottobre, però, la sentenza in appello rovescia la condanna in primo grado della Knox e di Sollecito, assolvendoli dal reato e condannando la ragazza a tre anni (già scontati) per calunnia. Il film-tv, scritto da Wendy Battles, però, si ferma solo ai fatti relativi al 2010. Un motivo in più per cui questa produzione è stata fortemente criticata dalla Knox, che nei giorni scorsi ha inviato una diffida a Mediaset per evitarne la messa in onda.
Amanda Knox, il film-tv
Ma il film ha scosso anche i genitori di Meredith Kercher, che si ritrovati davanti ad una cruda ricostruzione del suo omicidio che non si sarebbero aspettati di vedere. Il padre, John, si è scagliato contro la produzione in particolare sulle scene relative all’uccisione della ragazza: “Sono stati orribili”, ha detto “avevo chiesto e sperato che quelle scene sarebbe state evitate”.
Anche la madre della ragazza non ha risparmiato duri commenti: “L’immaginazione può arrivare a pensare cosa sia accaduto, ma vederlo realmente è molto differente ed angosciante. Mi era stato detto che la bozza originale del film sarebbe arrivata fino al momento dell’omicidio senza mostrarlo al pubblico”.
L’indignazione della famiglia è giustificabile, ma non è servita a bloccare il film, che in America ha ottenuto 2,8 milioni di telespettatori. Protagonista, nei panni della Knox, Hayden Panettiere (“Heroes” e “Nashville”), mentre Paolo Romio sarà Sollecito e Djibril Kébé sarà Rudy Guede.
Girato a Roma (alla troupe è stato impedito di lavorare a Perugia), “Amanda Knox” in America è stato seguito da uno speciale che ha analizzato il sistema giuridico italiano ed il caso in questione. Canale 5, che già l’anno scorso si attirò numerose polemiche mandando in onda “Il delitto di via Poma” (anch’esso relativo ad un processo ancora in corso in appello), non ha invece previsto speciali in seguito alla trasmissione del film. Ma dell’omicidio di Perugia, in questi anni, i telespettatori italiani hanno sentito abbastanza.